STERILIZZAZIONE RISCHI E VANTAGGI

 

La pratica di sterilizzare un cucciolo precocemente, cioè prima dei quattro mesi di età, è ancora piuttosto controversa e poco diffusa. Gli argomenti pro e contro sono numerosi e prendere una decisione in merito, per un allevatore o un semplice proprietario, è abbastanza difficile. Analizziamo quali sono dunque i rischi e i vantaggi a cui si può andare incontro.

Sterilizzare precocemente significa castrare o asportare l 'utero e le ovaie in un animale sessualmente immaturo, cioè prima del suo quarto mese di vita. Ma quali sono i vantaggi di una tale pratica? Innanzitutto va ricordato che numerosi studi hanno dimostrato che le cagne sterilizzate, cioè sottoposte alI'intervento di ovario-isterectomia (asportazione di utero e ovaie) prima della pubertà, sviluppano in percentuale meno tumori mammari. Più viene ritardato l' intervento, maggiori sono i rischi dell 'animale nei confronti di un eventuale tumore alle mammelle. Il divario di tale rischio è massimo se si considerano femmine non sterilizzate e femmine sterilizzate precocemente. Questo divario continua a esistere, sebbene in misura inferiore, quando si considerano femmine non sterilizzate e femmine sterilizzate dopo la pubertà. In media, è stato dimostrato che una cagna non sterilizzata sviluppa un tumore mammario da tre a sette volte più frequentemente di una sterilizzata. A ciò va aggiunto anche che l'ovario-isterectomia evita, proprio per l'assenza degli organi asportati, qualunque tipo di problema a livello ovarico e uterino, compresa la tanto temuta piometra. Per quanto riguarda il maschio, la comparsa di disturbi prostatici, come l'iperplasia benigna della prostata, le pro statiti e tutte le complicazioni a livello di apparato urinario vengono sensibilmente ridotti. Ciò vale anche per i tumori testicolari, che attraverso la castrazione vengono detinitivamente eliminati.

 

LE CONTROINDICAZIONI

 

I fattori negativi che spesso vengono citati per quanto riguarda la castrazione precoce sono soprattutto quelli legati a disturbi di crescita, obesità, modificazioni endocrine e dermatologiche, disturbi del comportamento e rischi anestetici. Analizzando proprio questo ultimo punto, vanno fatte alcune considerazioni. I protocolli anestetici moderni sono totalmente affidabili anche nel caso di un cucciolo e quindi i rischi che si corrono sono piuttosto rari. Inoltre, le piccole dimensioni dell'animale e l'assenza di grasso facilitano enormemente la reperibilità intraoperatoria degli organi, riducendo i tempi dell' intervento e migliorando il recupero post- operatorio. Alcuni studi hanno evidenziato come il rischio legato alI'anestesia diminuisca in animali molto giovani rispetto a soggetti più anziani. Gli ormoni sessuali, in particolare il testosterone egli estrogeni, giocano sicuramente un ruolo nel processo di crescita, di mantenimento e di invecchiamento dell'organismo animale. Una carenza dei suddetti ormoni sarebbe in grado di determinare disturbi di chiusura delle cartilagini di accrescimento delle ossa lunghe. In pratica, gli individui sterilizzati precocemente saranno di dimensioni maggiori di quelli sterilizzati in età più avanzata. Per quanto riguarda invece lo

sviluppo degli organi genitali, nella femmina non si noteranno alterazioni particolari, mentre nel maschio castrato precocemente si potrà notare un aspetto infantile del pene e un osso del pene meno consistente.

Uno dei problemi che più preoccupa l'allevatore è il rischio di obesità. In effetti, in buona parte dei casi studiati si è osservata una netta incidenza per quanto riguarda l'aumento del peso corporeo oltre la norma. Ciò sarebbe dovuto a una diminuzione delle necessità metaboliche, a un'alterazione del livello di sazietà e a una diminuzione dell'attività fisica. In realtà non è mai stato scientificamente provato che la sterilizzazione precoce sia la causa responsabile di uno stato di obesità del soggetto. È ancora un argomento da approfondire e su cui molti sono ancora i lati oscuri.

In effetti, soprattutto per quanto riguarda l' attività fisica dell'individuo, essa sembra più legata alI' ambiente e alle abitudini del proprietario che a una vera e propria alterazione organica.

 

I VANTAGGI

 

La sterilizzazione precoce di un cucciolo è attualmente un intervento che non è più difficile da realizzare di quello di un cane adulto. Se poi ci soffermiamo su alcuni aspetti sanitari, vediamo i molteplici vantaggi che essa può determinare.

Una netta diminuzione del rischio di tumori mammari e la scomparsa di tutti i disturbi a carico dell'apparato genitale sono una certezza incontestabile. La sterilizzazione precoce inoltre, consentirebbe all'allevatore di vendere animali per i quali i rischi di complicazioni legate alI' attività sessuale sono assenti. Si pensi solo ai problemi legati a monte indesiderate, a disturbi dei cani di appartamento durante il calore, ai disturbi comportamentali legati all' aggressività, ecc.

L 'unica difficoltà che effettivamente rimane all'allevatore è la scelta dei soggetti da castrare. L' età dunque non rappresenta più un ostacolo per questa pratica; anzi si potrebbe ipotizzare che la sterilizzazione possa far parte di una serie di interventi che l' acquirente decide di effettuare insieme all'allevatore al momento dell ' acquisto dell ' animale.