MALATTIE DELLA PELLE

 

L’eczema

 

È una infiammazione superficiale della pelle caratterizzata nella forma umida da essudazioni che formano piccole croste accompagnate da intenso prurito mentre, nella forma secca e squamosa, oltre all'aridità della pelle si ha anche la caduta del pelo. È probabile che diverse cause disturbi digestivi, alimentazione irrazionale, fatti intossicativi concorrano al manifetarsi dell'infezionè e non è da escludere che a queste si sovrappongano infezioni secondarie da virus o da funghi come si po- trebbe arguire dal fatto che, il più delle volte, la malattia scompare dopo appropriate cure esterne localizzate alla parte colpita, per la prescrizione delle quali conviene sempre far ricorso al veterinario che potrà consigliare anche una cura generale coa- diuvante.

 

L’eritema

 

Si manifesta con I'arrossamento della pelle ed è la forma più lieve di infiammazione cutanea che, di norma, si risolve spon- taneamenre limitando il trattamento all'applicazione di polveri essiccanti ( ossido di zinco, borotalco).

 

L' alopecia o mancanza di peli

 

È una condizione che può essere ereditata, come nel caso dei cani messicani nudi, o può accompagnare altre malattie della pelle, il più delle volte, è sufficiente rimuovere la causa prima dell'infezione per ottenere la ricomparsa del pelo.

 

L' acne

 

E’ una infiammazione delle ghiandole sebacee e del follicolo pilifero che si manifesta con l'eruzione di piccoli noduli general- mente localizzati alla faccia e al collare. Si raccomandano una accurata pulizia e pennellature di tintura di iodio e glicerina in parti uguali. Quando l'infiammazione si estende anche ai tessuti circostanti le ghiandole sebacee, con mortificazione del follicolo pilifero, si determina il foruncolo la cui cura è essenzialmente chirurgica consistendo nell'incisione del focolaio e conseguente asportazione del cencio di pus.

 

La forfora

 

È prodotta da una desquamazione continua degli strati superficiali dell'epidermide a carattere stagionale in alcuni soggetti, non se ne conoscono le cause precise. L 'uso di una spazzola dura servirà ad allontanare dal pelo le scaglie.

 

La tigna

 

È determinata da un fungo e la sua cura è abbastanza facile: tintura di iodio e glicerina impediranno l'estendersi della ma- lattia mentre l'uso di fungicidi eviterà che si riformi. La tigna si riconosce con relativa facilità perchè si sviluppa in zone molto circoscritte ( testa, estremità ), con chiazze depilate, a margini nettamente delimitati, che tendono a confluire.