LA GRAVIDANZA

La durata della gravidanza varia tra i 58 e i 65 giorni. Casi limite tra i 55 e i 70 giorni. Le cagne di mole maggiore sembra abbiano una gestazione più lunga e anche l'età può influire, nelle femmine che hanno partorito più volte la gestazione è più lunga. Nel primo mese grandi sintomi non  ve ne sono. Può essere indicativo un aumento dell'appetito e verso lo scadere del mese una "bombatura" alla regione lombare. Verso i 40-45 giorni si nota il caratteristico ingrossamento ventrale che va man mano aumentando e che provoca un leggero dimagrimento ai fianchi.

Per tutto il periodo della gestazione è necessario attenersi a poche regole, ma chiare e precise. Somministrazione di farmaci solo se indispensabile e su consiglio del veterinario, alimentazione bilanciata. Non bisogna dimenticare che una supernutrizione indiscriminata può essere nociva. Il principio da seguire è di preferire cibo di piccolo volume e di facile digeribilità. Acqua da bere a volontà, ma sempre a temperatura ambiente.

Il movimento è salutare e le passeggiate quotidiane, lasciano alla gravida la facoltà di concluderle, se si sentisse stanca, sono consigliabili.