IL CICLO OVARICO DELLA FEMMINA

Nella femmina di boxer il ciclo estrale oppure ovarico è regolato da diversi ormoni che articolandosi tra loro fanno si che lo si possa suddividere in varie fasi.

Si distingue perciò il Proestro durata di 4-7 giorni periodo caratterizzato dall'incremento della secrezione ovarica di estrogeni e pertanto e pertanto responsabile di azioni proliferative le quali preludono all'ovulazione vera e propria. Questa avviene nella fase sucessiva denominata Estro (calore comunemente detto). L'estro dura dai 7 ai 14 giorni. All'estro segue il metaestro che corrisponde alla fase luteinica durata circa 95-110 giorni. Dopo il metaestro si ha il diestro che corrisponde al periodo di qiuescenza prima del proestro sucessivo durata circa 60 giorni.

Seguiamo ora una femmina che si avvicina al calore, cercando di evidenziare i sintomi più evidenti e significativi. Si nota anzitutto un'alterazione del carattere; la cagna diventa nervosa e impaziente. L'appetito diventa capriccioso e le necessita di bere in abbondanza si fa intensa. Gli stimoli all'urinazione sono molto frequenti anche se, la cagna si limita ad emettere poche gocce. Nel corso dei primi giorni le perdite di sangue dalla vulva, che nel frattempo si è gonfiata, aumentano e la colorazione si fa di rosso scuro fino al decimo giorno circa; poi si attenuano diventando più scarse e più chiare per cessare verso il 15° e 16° giorno. Si tenga presente che la cagna può rimanere fecondata dal maschio anche tra il 16° e 20° giorno. Sarà opportuno condurla fuori sempre al guinzaglio onde evitare che prenda il largo e vada  a cercarsi un'amante.

Qualora non si desideri far accoppiare la cagna o si voglia evitare un accoppiamento indesiderato, si posso impiegare apparecchiature speciali da applicare in modo tale che la vulva risulti protetta oppure si può ricorrere a sostanze che cosparse sulla regione della vulva agiscono da repellenti . Si sconsiglia in ogni caso di sopprimere il calore facendo uso di ormoni e tantomeno di provocarlo se tardasse a comparire.

Il periodo migliore per l'accoppiamento di solito viene indicato tra il l'11° e il 13° giorno dall'inizio delle perdite sanguigne per quanto riguarda l'età ottimale per l'accoppiamento è buona norma attendere il secondo calore. Mentre per quelle del maschio sono verso i 14-15 mesi.