REGOLAMENTO DELLE MANIFESTAZIONI

 

Art.1 -Per il conseguimento dei propri fini sociali il BCI e i Gruppi del BCI, ai sensi dell'art. 2 lettera c) dello Statuto sociale, organizzano le seguenti manifestazioni:

 

1) RADUNI

2) PROVE DI LAVORO

3) RIUNIONI DI SELEZIONE

4) BOXER MATCH e RIUNIONI DI ALLEVAMENTO.

 

Art. 2 -Entro la data fissata annualmente dal Consiglio Direttivo, gli organizzatori devono richiedere l'inserimento a calendario delle suddette manifestazioni per l'anno successivo. l Giudici, compresi negli elenchi ufficiali o in quelli tenuti dai Boxer Club stranieri, saranno indicati dagli organizzatori. La loro nomina è comunque soggetta a ratifica del Consiglio Direttivo.

 

Art. 3- I partecipanti sono tenuti ad iscrivere i loro soggetti entro il termine stabilito nel programma della manifestazione e gli organizzatori sono invitati ad osservare scrupolosamente tale termine; non saranno ammesse aggiunte nel catalogo. Con l'atto di iscrizione i partecipanti si assoggettano alla regolamentazione della manifestazione e sono responsabili di tutti i danni provocati dai loro soggetti. Sono inoltre tenuti al pagamento per intero della quota di iscrizione, anche in caso di mancata partecipazione alla manifestazione medesima; tale quota di iscrizione non potra superare la quota prevista dall'ENCI per le esposizioni Internazionali.

 

Art. 4 -Le iscrizioni dovranno pervenire complete di tutti i dati riguardanti il soggetto iscritto: nome con eventuale affisso, numero del LOI, data di nascita, titolo di lavoro, nome completo dei genitori, nome dell'allevatore, nome ed indirizzo completo del proprietario. Detti dati saranno elencati nel catalogo obbligatorio della manifestazione.

 

Art. 5 -Per ciascuna manifestazione il Comitato organizzatore nomina un Delegato del BCI, il quale non dovrà appartenere al Comitato organizzatore, ed avrà i seguenti compiti:

 

a) Sorvegliare l'organizzazione, l'allestimento e lo svolgimento della manifestazione onde assicurarne la regolarita’ e la rigorosa osservanza dei regolamenti;

b) Dare tutte le disposizioni ritenute necessarie nell'interesse del buon svolgimento della manifestazione e nello spirito dei regolamenti medesimi:

c) Decidere nei casi controversi, riferendo quindi al Consiglio Direttivo del BCI sulle decisioni adottate:

d) Se necessario, verificare e far verificare I'identikit dei boxer, dei proprietari e dei presentatori;

e) Far sospendere le premiazioni e l'assegnazione delle qualifiche in tutti casi nei quali appaiano irregolarità o siano presentati reclami fondati

f) Ritirare alla fine dei giudizi le relazioni dei giudici (per le prove di lavoro ciò non è necessario dovendo i giudici trasmetterle direttamente) inviandole direttamente alla Segreteria generale del BCI accompagnate da tre copie del catalogo completo di qualifiche e classifiche;

g) Incassare dalla segreteria della manifestazione rilasciandone ricevuta l'importo dovuto per ogni soggetto iscritto a catalogo. Tale importoè da trasmettere alla Segreteria del BCI.

h) Il delegato del BCI ha anche il compito di relazionare al Consiglio Direttivo sul comportamento dei concorrenti, degli organizzatori,del pubblico che assiste alla manifestazione, nonchè dei Giudici;

i) In caso di scorrettezze e/o inadempienze compiute dai concorrenti, Il Delegato può applicare il provvedimento della esclusione dalla manifestazione in corso a carico dei responsabili e trasmettere, conformale denuncia, tale provvedimento al Consiglio Direttivo del BCI;

l) Il Delegato del BCI non potrà mai iscrivere soggetti di sua proprietà nè presentare soggetti nelle manifestazioni in cui svolge la mansione di delegato;

m) Il comitato organizzatore dovrà comunicare almeno 30 giorni prima della manifestazione il nominativo prescelto alla segreteria centrale del BCI per la ratifica.

 

Art. 6 -Gli espositori potranno formulare i loro eventuali reclami al Delegato del BCI, per iscritto ed accompagnati da una tassa di L. 20.000.

 

Art. 7- E' fatto obbligo a tutti i Gruppi e Sezioni che intendano organizzare raduni, prove, selezioni, di farne richiesta tramite la delegazione di zona nei tempi e nei modi che annualmente il Consiglio direttivo andrà a fissare affinchè si possano inserire a calendario tutte le manifestazioni richieste. Non saranno prese in esame richieste formulate in modo diverso.

 

DEI RADUNI

 

Art. 8- I raduni hanno carattere essenzialmente zootecnico e sono diretti ad individuare le principali caratteristiche dell'allevamento nazionale della razza allo scopo di migliorarne la qualità. I soggetti partecipanti vengono giudicati suddivisi in classi. Per ciascuno di essi il Giudice dovrà fare una dettagliata relazione, classificare i primi 4 di ogni classe ed attribuire una qualifica ove prevista.

 

Art.9 -Le classi dei raduni sono le seguenti:

 

a) Classe BABY Maschi -classe BABY Femmine -per soggetti da 3 a 6 mesi; in questa classe i boxer non sono divisi per colore del mantello, il Giudice classificherà i primi quattro senza attribuire qualifica.

 

b) Classe CUCCIOLONI: Maschi Fulvi -Maschi Tigrati -Femmine Fulve -Femmine Tigrate. Per soggetti da 6 a 9 mesi, il Giudice classifica i primi quattro soggetti di ogni classe attribuendo la qualifica di Molto Promettente -Promettente -Insufficiente.

c) Classe GIOVANISSIMI: Maschi Fulvi -Maschi Tigrati -Femmine Fulve -Femmine Tigrate. Per soggetti da 9 a 12 mesi, il Giudice classifica i primi quattro soggetti di ogni classe attribuendo la classifica di Molto Buono- Buono -Abbastanza Buono -Insufficiente.

d) Classe GIOVANI: Maschi Fulvi -Maschi Tigrati -Femmine Fulve - Femmine Tigrate. Per soggetti da 12 a 18 mesi, il Giudice classifica i primi quattro soggetti di ogni classe attribuendo la classifica di Molto Buono- Buono -Abbastanza Buono -Insufficiente.

e) Classe LIBERA: Maschi Fulvi -Maschi Tigrati -Femmine Fulve - Femmine Tigrate, per soggetti di almeeno 15 mesi. Il Giudice classifica i primi quattro per classe attribuendo la qualifica di Eccellente -Molto Buono- Buono -Abbastanza Buono -Insufficiente.

f) Classe LAVORO: Maschi Fulvi -Maschi Tigrati -Femmine Fulve - Femmine Tigrate. Per soggetti di almeno 15 mesi ed in possesso del titolo di lavoro stabilito dal BCI. l titoli di lavoro devono essere conseguiti almeno 10 giorni prima della manifestazione. In questa classe il Giudice classifica i primi quattro soggetti di ogni classe, attribuendo la qualifica di Eccellente -Molto Buono -Buono -Abbastanza Buono - Insufficiente. In questa classe oltre al 1 ° eccellente è facolta del Giudice assegnare anche il 2' Eccellente riserva utilizzabile come da regolamento ENCI per il conseguimento del titolo di Campione Italiano.

g) Classe CAMPIONI: Maschi Fulvi -Maschi Tigrati -Femmine Fulve - Femmine Tigrate. Per soggetti con titolo omologato -obbligatoria per i Campioni di Club del BCI: possono essere iscritti tutti Campioni omo- logati dai vari Club affiliati all'Atibox e tutti i Campioni di bellezza dei paesi aderenti alla FCI, nonchè tutti i Campioni Atibox di bellezza. Sono esclusi da tale classe tutti i Campioni Giovani di ogni provenienza. In questa classe il Giudice classificherà i primi quattro soggetti attribuendo la qualifica di Eccellente -Molto Buono -Buono.

h) Classe VETERANI Maschi -VETERANI Femmine. Per soggetti di oltre 8 anni di età divisi per sesso ma non per colore del mantello. Il Giudice farà una relazione per ogni soggetto ed attribuirà la qualifica di Eccellente -Molto Buono -Buono -Abbastanza Buono -Insufficiente. La tassa di iscrizione per questa classe è ridotta al 50%.

i) Classe ALLEVAMENTO: per gruppi di almeno tre soggetti, di sesso diverso, senza distinzione del colore di mantello. Iscritti dall'allevatore. E' obbligatorio che i soggetti siano iscritti in altra classe del raduno. Il Giudice classificherà i gruppi concorrenti. In questa classe l'iscrizione è gratuita.

l) Classe RIPRODUTTORI: per soggetti maschi e femmine con almeno tre figli nati da cucciolate diverse e con partners diversi. Non è obbligatoria l'iscrizione in altre classi del raduno. Il Giudice classificherà i riproduttori presenti. In questa classe l'iscrizione è gratuita.

Art. 10 -Nei raduni e nel Campionato dell'anno è in palio il titolo di Aspirante Campione di Club e di Aspirante Campione Riserva che potrà essere assegnato a giudizio insindacabile del Giudice al soggetto classificatosi 1 Ecc. e 2 Ecc. in classe lavoro. l titoli di Aspirante Campione sono quattro: Aspirante Campione Maschio Fulvo -Aspirante Campione Maschio Tigrato -Aspirante Campione Femmina Fulva -Aspirante Campione Femmina Tigrata.

Art. 11 -Il Titolo di Aspirante Campione non sarà ritenuto valido se al raduno non risulteranno presenti un numero minimo di soggetti sottoposti a giudizio stabilito annualmente dal BCI.

Art. 11 bis -E' facolta dei comitati organizzatori di assegnare alcuni premi speciali: Miglior Giovane -Miglior Baby -Miglior soggetto assoluto ecc.. Detti premi speciali saranno assegnati ad insindacabile giudizio dei signori Giudici e dovranno essere elencati in catalogo. Il miglior soggetto del raduno verra scelto tra tutti i 1 con qualifica di Eccellente.

 

DEI CAMPIONI DI CLUB

 

Art. 12 -I soggetti in possesso del certificato di Selezione e del titolo di lavoro (SchH o IPO)  e che abbiano ottenuto tre atestati di Aspirante Campione da tre Giudici diversi, con il terzo attestato conseguito dopo il 24' mese di eta, sono proclamati Campione di Club. Tra il primo ed il terzo attestato dovranno essere trascorsi almeno 6 mesi. Il terzo aspirantato potra essere assegnato soltanto ai soggetti in possesso della Selezione. Il Consiglio Direttivo procede alla proclamazione dei Campioni di Club dopo che la Segreteria Generale ha accertato la regolarita dei titoli presentati dal proprietario del soggetto.

 

DEL CAMPIONATO DELL'ANNO

 

Art. 13- Annualmente il Consiglio Direttivo assegna ad un Gruppo o più gruppi associati per l'occasione, l'esposizione più importante dell'anno, denominata "CAMPIONATO DELL'ANNO DEL BCI".

 

Art. 14- Il Campionato dell'anno si svolge in due giorni:

-Sabato pomeriggio con le classi CUCCIOLONI, GIOVANISSIMI e GIOVANI.

-Domenica seguente con le classi LIBERA, LAVORO, CAMPIONI, VETERANI, CAMPIONATO, GRUPPI DI ALLEVAMENTO e RIPRODUTTORI. I Giudici in numero di quattro sono designati dal Consiglio Direttivo per ROTAZIONE, divisi nelle varie classi come segue: MASCHI FULVI - MASCHI TIGRATI -FEMMINE FULVE -FEMMINE TIGRATE.

 

Art. 15 -Il Comitato organizzatore ha facolta di inserire anche la classe BABY, che sara giudicata nella giornata di sabato da un quinto Giudice, che non fara’ parte della rotazione, che dovra’ essere elencato nel programma dopo averne dato comunicazione in tempo utile alla Segreteria Centrale per la necessaria ratifica.

 

Art. 16 -Le classi del Campionato sono:

a) Come art. 9 dei raduni punti a-b-c-d-e-f-g-h-i-l.

b) Classe CAMPIONATO: Maschi Fulvi -Maschi Tigrati -Femmine Fulve -Femmine Tigrate, per soggetti in possesso del titolo di lavoro SchH o IPO e del Certificato di Selezione valido nella nazione di provenienza. Il Giudice classificherà i primi quattro soggetti attribuendo la qualifica di Eccellente -Molto Buono -Buono -Abbastanza Buono -Sufficiente. Ad insindacabile giudizio del Giudice potrà essere assegnato il titolo di Campione dell'anno del BCI e di Campione dell'anno riserva.

c) Potranno essere assegnati, ad insindacabile giudizio del Giudice, i titoli di Campione Giovane dell'anno: Campione Giovane Maschio Fulvo -Campione Giovane Maschio Tigrato -Campione Giovane Femmina Fulva -Campione Giovane Femmina Tigrata. Tale titolo è onorifico e potrà essere assegnato al vincitore dello spareggio tra il 1° M.B. in classe giovanissimi ed il 1° M.B. in classe giovani.

 

DELLE MOSTRE SPECIALI

 

Art. 17- E' definita "MOSTRA SPECIALE" la manifestazione indetta dalla competente associazione specializzata, nell'ambito di una esposizione Generale o anche separatamente, con eventuale disputa del CAC.

a) Le Mostre speciali si svolgono con regolamento ENCI e per il loro inserimento in calendario le delegazioni di zona ENCI, in collaborazio- ne con il gruppo di zona del SCI, dovranno farne richiesta tramite la Delegazione di zona del SCI;

b) Il Comitato organizzatore che intende organizzare una mostra specia- le, come all'art. 2 del presente regolamento, dovrcl indicare anche il nominativo del Giudice:

c) Le classi di partecipazione come detto precedentemente sono come da regolamento ENCI per le Esposizioni Canine e Regolamento Generale delle Manifestazioni Canine;

d) Nelle mostre speciali se saranno presenti un numero di soggetti come previsto all'art. 11 del presente regolamento, ad insindacabile giudizio del Giudice potrà essere assegnato il titolo di Aspirante Campione.

e) Il titolo di Aspirante Campione del BCI potrà essere assegnato a} soggetti come previsto all'art. 10 del presente regolamento.

 

CAL3- SELEZIONE

 

Art. 18- Fermo restando i singoli regolamenti si precisa che:

a) In ogni prova di lavoro del BCI potrà essere organizzata una prova di CAL3;

b) Il Giudice dovrà essere scelto fra i Giudici di gradimento del BCI;

c) Il Figurante dovrà essere figurante ufficiale del BCI facente parte dell'apposito elenco dei figuranti ufficiali.

 

Art. 19- Le Riunioni di SELEZIONE sono una per ogni zona boxeristica. I Giudici ed il figurante verranno designati dal Consiglio Direttivo.

 

CAMPIONATO DI LAVORO

 

Art. 20 -Ogni anno nel secondo semestre per designazione del Consiglio Direttiva, di norma comunque spetterà al Gruppo od ai gruppi organizzatori del Campionato di bellezza dell'anno precedente, viene organizzato il Campionato di Lavoro. l Giudici ed i figuranti verranno designati dal Consiglio Direttivo.

a) l Giudici verranno impiegati nelle singole sezioni (pista-obbedienza-difesa) su indicazione del responsabile dell'ufficio lavoro, così come i figuranti;

b) Le classi di partecipazione secondo i regolamenti ENCI vigenti sono: SchH l -Speranza SchH Il- Promessa SchH 111- Campionato (in questa classe l'iscrizione è gratuita).

c) E' data facolta agli organizzatori di inserire nel programma della manifestazione anche le classi Esordienti ed Avviamento.

 

Art. 21 -In tutte le prove di lavoro, escluso Cal 3 e Selezione, non è dovuto alcun compenso, per ogni soggetto iscritto, al BCI, ferme restando le quote dovute all'ENCI, che dovranno essere inviate direttamente dal comitato organizzatore con sollecitudine a prova terminata.

 

BOXER MATCH -RIUNIONI DI ALLEVAMENTO

 

Art. 22 -Norme di indirizzo di carattere generale:

l Gruppi che nell'ambito delle attività riservate ai propri soci e simpatizzanti volessero organizzare "BOXER MATCH" o "RIUNIONI DI ALLEVAMENTO" dovranno tener presente che:

a) Non si tratta di manifestazioni ufficiali, pertanto non potràessere previsto nè catalogo, nè giudizi, nè qualifiche, nè classifiche, nè suddivisioni secondo classi ufficiali, nè tantomeno tassa di iscrizione. Va data comunicazione al BCI della data e del luogo del ritrovo.

b) Per le riunioni d'allevamento va fatta richiesta al Consiglio Direttivo almeno 30 giorni prima affinchè venga designato un Giudice ufficiale. Detto Giudice dovrà compilare le schede per la raccolta dati relativa al proqramma sulla popolazione boxeristica italiana.